Armadi spogliatoi e Sicurezza sul lavoro - News

9 Aprile, 2014
Armadi spogliatoi e Sicurezza sul lavoro


Gli armadi spogliatoi non sono semplici complementi d'arredo per la nostra attività lavorativa ma obbligatori nel momento in cui il lavoro che forniamo prevede che i nostri dipendendi hanno necessità di indossare degli indumenti di lavoro.  

La legge 626 prevede che "ogni lavoratore abbia una spazio apposito dentro ad uno spogliatoio dove potersi cambiare per indossare gli indumenti da lavoro"
Locali appositamente destinati forniti da armadi spogliatoi in metallo che permettono di chiudere a chiave gli indumenti di cambio negli orari di lavoro.

 

La specifica della legge 626 che regolamenta l'allestimento degli spogliatoi ed i requisiti richiesti dei luoghi di lavoro per i lavoratori specifica : 


1. AMBIENTI DI LAVORO

1.12. Spogliatoi e armadi per il vestiario

1.12.1. Locali appositamente destinati a spogliatoi devono essere messi a disposizione dei lavoratori quando questi devono indossare indumenti di lavoro specifici e quando per ragioni di salute o di decenza non si può loro chiedere di cambiarsi in altri locali.

1.12.2. Gli spogliatoi devono essere distinti fra i due sessi e convenientemente arredati. Nelle aziende che occupano fino a cinque dipendenti lo spogliatoio può essere unico per entrambi i sessi;in tal caso i locali a ciò adibiti sono utilizzati dal personale dei due sessi, secondo opportuni turni prestabiliti e concordati nell'ambito dell'orario di lavoro.

1.12.3. I locali destinati a spogliatoio devono avere una capacità sufficiente, essere possibilmente vicini ai locali di lavoro aerati, illuminati, ben difesi dalle intemperie, riscaldati durante la stagione fredda e muniti di sedili.

1.12.4. Gli spogliatoi devono essere dotati di attrezzature che consentono a ciascun lavoratore di chiudere a chiave i propri indumenti durante il tempo di lavoro.

1.12.5. Qualora i lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose od incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive od infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati.

1.12.6. Qualora non si applichi il punto 1.12.1., ciascun lavoratore deve poter disporre delle attrezzature di cui al punto 1.12.4. per poter riporre i propri indumenti.

(Il testo integrale della 626/94 è reperibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Disponiamo di diversi modelli di Armadi Spogliatoi, rigorosamente a norma di legge, realizzati in lamiera d'acciaio di colore grigio o su richiesta con ante colorate in varie forniture, di diversi posti e divisioni interne.